LOVELY POSILLIPO BY SEA

PIZZA LESSON EXPERIENCE
Dicembre 8, 2020
THAT’S NAPOLI LIVE SHOW
Dicembre 8, 2020

Innamorati di Napoli vedendola dal mare, in esclusiva suggeriamo una nuova bellissima passeggiata via mare alla scoperta della celebre collina di Posilipo, l’antica Παυσιλυπον (Pausilypon) che letteralmente significa ”tregua dal pericolo” o “che fa cessare il dolore”, denominazione legata al panorama sul litorale cittadino e sul golfo, veduta di cui si godeva anche duemila anni fa. I Greci furono i primi ad abitare il promontorio un tempo interamente ricoperto da rocce e alberi ed ancora oggi sono presenti antiche rovine romane vicino alle rive nonché in prossimità del punto più alto della collina. Con il termine dell’età antica la popolazione di Napoli si chiuse nella cinta fortificata e l’intera zona cadde in declino, preda delle invasioni barbariche e dell’incuria. In età moderna, l’area rimase sostanzialmente sottosviluppata fino alla costruzione di via Posillipo tra il 1812 ed il 1824.

I turisti si innamoreranno di Napoli con questo meraviglioso tour della città vista dal mare a bordo di una caratteristica barca di pescatori (massimo 8 persone), accompagnati da un’esperta guida autorizzata grande conoscitrice dei segreti della costa di Posillipo. Si partirà dal caratteristico Borgo Marinari (Castel dell’Ovo), passando in rassegna tutta la costa che da Largo Sermoneta arriva fino alla baia sottostante il Parco Virgiliano, per ammirare magnifiche ville e palazzi della famosa collina posillipina, uno dei posti più incantevoli di Napoli, sbizarrendosi a scattare foto per ricordare momenti indimenticabili.

La guida narrerà frammenti di storia delle ville più splendide e antiche di Napoli che si susseguono lungo la costa, racconterà di miti e leggende mentre lo sguardo si perderà tra scorci e scenari di incantevole bellezza, tra cale, grotte scavate nel tufo, anfratti di costoni a strapiombo rivestiti di macchia mediterranea passando in rassegna alcune meravigliose ville tra cui il bellissimo Palazzo Donn’Anna, con un aspetto di rovina collocato in posizione spettacolare, ripreso in diversi dipinti ed incompiuto dal Fanzago, il Lido delle Monache, la Baia di San Pietro ai due Frati, Villa Grottamarina, Villa Roccaromana, Villa Rocca Matilde (Villa Lauro). Si ammireranno antiche costruzioni romane che permettevano, attraverso una galleria nota come la Grotta di Seiano, di raggiungere i porti romani di Pozzuoli e Miseno per giungere infine al porticciolo del mini borgo di Riva Fiorita con la dominante Villa Volpicelli, a forma di castello direttamente sul mare, dove vengono girati alcuni esterni della celebre fiction napoletana “Un posto al Sole”, Villa Rosebery (residenza estiva del Presidente della Repubblica italiana), Villa Emma (Villa Barracco), Cala della Zafferana (Rocce verdi), Villa della Gaiola. Rientro in barca al Borgo Marinari.